L’azienda INDA partita nel lontano 1944 a Caravate in provincia di Varese (QUI la sua storia) è riconosciuta a livello internazionale come la leader indiscussa nel settore accessori bagno. Alcune sue serie sono diventate sinonimi di accessori bagno: Hotellerie, Colorella, Raffaella… A cavallo degl’anni 2000 Inda decide di entrare anche nel segmento box doccia e nel giro di pochi anni diventa una delle top players del settore. Oggi la gamma a catalogo di pareti doccia e box dell’azienda è molto ampia e articolata e la potete scoprire direttamente sul sito INDA.NET.
In questo post vogliamo parlare dei prodotti con i quali è risucita ad affermarsi e sfidare colossi del settore come ad esempio Novellini. Vedremo la linea PRAIA e TRENDY.
Box doccia Inda serie PRAIA
Un prodotto iconico, grazie al quale Inda si è lanciata nel segmento box doccia e si è fatta conoscere al grande pubblico come produttore di pareti doccia. Il suo nome è: PRAIA.
Con l’arrivo di PRAIA sul mercato si assiste all’introduzione di alcune novità che negl’anni a venire saranno poi adottate anche da altre aziende del settore. Il primo elemento costruttivo che sorprende è l’altezza del box doccia. Si era abituati ad altezze di 185 cm, con Praia si passa a ben 195 cm! E’ il periodo in cui cominciano a diffondersi i piatti doccia filo pavimento. Abituati con i precedenti in ceramica alti 11/12 cm se non ci fosse stata questa miglioria estetica i box doccia sarebbero sembrati eccessivamente piccoli di “statura”.
Altra novità: la famosa anta sganciabile. Su tutte le ante scorrevoli fu introdotto un gancio a pressione che permetteva in modo semplice e sicuro di sganciare l’anta nella parte inferiore e facilitare le operazioni di pulizia del cristallo e del binario di scorrimento. Che sappiamo sono punti facilmente attaccabili da sporco e calcare e quindi necessitano di pulizie frequenti.
Box doccia Inda serie TRENDY
Con questo box doccia Inda porta questa tipologia prodotto a un ruolo da protagonista nell’ambiente bagno. Non un semplice elemento funzionale che evita all’acqua di bagnare il pavimento del bagno, ma un oggetto d’arredo che partecipa insieme agl’altri elementi a dare stile e personalizzazione nei bagni lussuosi e moderni. Il suo nome è: TRENDY.
Vediamo le caratteristiche costruttive. Come per Praia anche qui l’altezza è proposta a 195 cm e ha di serie il sistema di sgancio rapido delle ante scorrevoli. E’ a livello estetico che si sale però di livello. I profili in alluminio di questa serie sono molto curati e sottili, impreziositi negl’angoli di giunta da particolari cromati che ne disegnano lo stile. L’azienda ha anche dato la scelta al cliente di poter selezionare fra un ampia gamma di maniglie di apertura, tutte di grandi dimensioni e dalle forme moderne. Quando il box doccia prevede un lato fisso è anche possibile posizionare un portasalviette sul cristallo (vedi foto a fianco).