Oggi che nei bagni moderni vanno per la maggiore le cassette incasso (con anche i combifix che le alloggiano in caso di sanitari sospesi), ci capita più raramente di vedere installare le cassette esterne. Ma fino a circa una ventina di anni fa erano la soluzione classica per azionare lo scarico dei wc, quindi sono ancora molto diffuse in tanti bagni.
Una delle prime aziende che ha prodotto questa tipologia di prodotto è stata l’azienda elvetica GEBERIT. Ne abbiamo parlato nel post: “GEBERIT e la sua storia ultra-centenaria” da cui prendiamo un passaggio: “E arriviamo ai primi del ‘900, anni segnati dalla prima, ma non per questo piccola, rivoluzione nel mondo dell’idraulica fatta dall’azienda. Già in quel momento si capiva la capacità innovativa e progettuale di gestire l’acqua di questa famiglia. I figli Albert Emil e Leo Gebert riescono a produrre la prima cassetta di risciacquo in legno rivestita di piombo con raccordi in piombo; chiamato “Phönix”, questo prodotto è la pietra angolare per la crescita futura. Il primo galleggiante, la prima campana azionata a leva! Il successo incredibile di questo prodotto tra i clienti che ne riconoscono subito l’affidabilità porta i fondatori dell’azienda a registrare il primo brevetto per la cassetta Phönix nel 1912. Pochi anni e tante vendite di cassette di scarico e Geberit comincia a prendere la forma di un’industria e abbandonare l’idea di laboratorio artigianale.”
Ci sono due tipi di cassette esterne: quelle che vengono appoggiate suo vasi detti DUO (monobloccco) e quindi appoggiate direttamente sulla parte prolungata posteriore del sanitario e quelle dette a bassa o media posizione. In questo caso (vedi foto a fianco) il collegamento avviene tramite un tubo a L che parte dalla cassetta e si connette al wc nella parte posteriore tramite un morsetto in gomma che farà anche da guarnizione di tenuta.
Le cassette esterne Geberit della prima categoria sono identificate con i codici: AP128 doppio pulsante (produzione a partire dal 2017), AP128 doppio pulsante (produzione fino al 2017) e AP128 con pulsante STOP.
Nella seconda categoria troviamo i codici: AP123, AP140, AP127, AP130 e AP116.
Qui ci concentriamo sull’ultima cassetta presentata dall’azienda, il modello AP116 che vedete in foto. Prodotta a partire dal 2010, è considerata il prodotto mass market dell’azienda. Per trovare i ricambi disponibili in caso di necessità possiamo usare l’esploso tecnico che ci mette a disposizione l’azienda Svizzera.
Come vedete, a parte la scocca, ogni particolare che potrebbe rompersi con l’utilizzo è sostituibile. Dal coperchio con i due pulsanti, al rubinetto galleggiante, alla batteria centrale, fino al rosone di collegamento al tubo di scarico che nel vaso.
Individuate nell’esploso il ricambio che vi necessita e cliccate sul link al numero relativo e vi troverete immediatamente nella scheda prodotto e potrete fare un acquisto sicuro senza incorrere in eventuali errori di trascrizione codici.
2 – COPERCHIO CON TASTO AP116 | 3 – CAMPANA AP116 | 4 – ROSONE PREMISTOPPA AP116 AP117 | 6 – RUBINETTO A GALLEGGIANTE
Tutti i ricambi delle cassette Geberit esterne sono acquistabili nello store al seguente LINK (Clik QUI)