RICONOSCIMENTO COPRIWATER

RICAMBI GEBERIT

La storia delle placche Geberit. Il motivo del successo delle cassette incasso dell’azienda elvetica. Guardiamo i vecchi modelli e i loro ricambi.

La multinazionale svizzera GEBERIT nella sua storia lunga oltre un secolo ha lanciato tantissimi prodotti diventati best-seller. Potete scoprire la sua storia in numerosi post che abbiamo pubblicato sul nostro network, da QUI il link per scoprire tutto sull’argomento. Oggi cominceremo a vedere uno dei prodotti grazie al quale hanno fatto tanta strada: le placche di azionamento.

La prima si chiamava come l’anno in cui fu presentata: 1974. Era ben diversa da quelle che siamo abituati a vedere oggi, ma era molto robusta e difficilmente si inceppava. Grazie alla sua affidabilità i clienti che decisero di metterla in bagno con la sua cassetta incasso abbinata (10.700) ancora oggi ci raccontano che funziona alla grande!

Come si vede dalla foto a fianco non aveva un pulsante da schiacciare ma una manopola tonda che azionava il flusso di scarico ruotandola. Unica nota “stonata” di questo modello era che non permetteva lo scarico parziale, oggi molto richiesto per esigenze green e di risparmio, e quindi ogni volta che si azionava lo scarico la cassetta scaricava 9 lt.

Geberit ha comunque pensato di dare a chi ha in bagno questa placca di permettergli almeno di interrompere manualmente il flusso a proprio piacere e necessità. Grazie al Kit di sostituzione per placca di comando cassette incasso 10.700. 240.028.00.1 abbinato alla Placca di comando Geberit 200F, cassette Twinline. Bianco. 115.222.11.1 si potrà azionare lo scarico d’acqua e fermarlo ogni volta che vogliamo.

Per questa cassetta Geberit è ancora anche disponibile la campana centrale di scarico 215.299.00.1 e il rubinetto galleggiante 240.785.00.1

I modelli successivi alla placca 1974 sono il Top-Line 115.395 e la placca High-Line 115.150. Inizialmente c’era la possibilità di una sola tipologia di scarico. Nel tempo è stato introdotta la funzione STOP (vedi foto) che permetteva di interrompere, nel caso si volesse, il flusso di scarico in base alla necessità. Con un forte risparmio d’acqua.

Il passo successivo di Geberit fu la leggendaria placca TWINLINE 115.888.XX.1 (vedi foto a fianco) dove erano finalmente presenti i due tasti, per le due quantità che siamo abituati a vedere anche nelle più recenti SIGMA di cui parleremo dopo. Questa tipologia di placca non è più disponibile, è stata sostituita dalla nuova versione, disponibile nelle tre finiture: bianco 115.899.KJ.1 , cromato 115.899.KH.1 e cromosatinato 115.899.KN.1.

Ma chi non ha la placca con due tasti o la funzione STOP come può risparmiare litri d’acqua senza demolire la parete del bagno per cambiare la vecchia cassetta? Geberit ha progettato un kit che permette cambiando alcuni elementi interni di poter installare una placca due tasti dove prima non c’era. Una volta individuata la cassetta (Qui come fare a trovare i ricambi Geberit) basterà ordinare il kit di trasformazione in doppia quantità di risciacquo corretto e le sue placche abbinate.

Ad esempio per la vecchia cassetta 110.700 che ha profondità 8 cm e che montava la placca High-Line 115.150 il Kit di sostituzione Geberit Twico ha il codice 240.516.00.1 che è quello che vedete nell’immagine a fianco.

Con questo post abbiamo cominciato a vedere le placche di più vecchia produzione Geberit. Nel prossimo scopriremo anche i modelli: Samba, Beta e le ultime Sigma.

SIFONI PILETTE MENSOLE NOVELLINI FRAME

About the author

SINTESI BAGNO

SintesiBagno.it | Progettiamo il tuo benessere | Sintesibagno è da anni leader in Italia ed Europa nella vendita online di copriwater. La nostra esperienza unica ci permette di supportare il cliente nella scelta giusta ed appropriata per il ricambio del copriwater! Affianchiamo i clienti, oltre ad offrire per i modelli di sanitari più diffusi più tipologie di scelta per lo stesso ricambio, grazie al servizio di consulenza online per il RICONOSCIMENTO del COPRIWATER.