RICONOSCIMENTO COPRIWATER

COPRIWATER COPRIWATER POZZI GINORI IDENTIFICAZIONE / RICONOSCIMENTO COPRIWATER

Come si fa a capire il MODELLO del water POZZI GINORI per sostituire il COPRIWATER 🚽!

La storia della Pozzi Ginori affonda le sue radici nella seconda metà del settecento dove il Marchese Carlo Ginori aveva avviato una vera e propria produzione di manufatti in ceramica, ricercatissimi e di un’estetica particolare ed aristocratica. I maestri ceramisti dell’epoca provenivano quasi tutti dalla città di Vienna dove nel corso del XIX scolo stava iniziando a fiorire l’arte della ceramica ed il gusto per l’arredo degli ambienti con questo materiale ricercatissimo.

Ma è nel 1975 che la Pozzi e la Società Ceramica Italiana RichardGinori, pur camminando sempre parallelamente, si fondono dando vita ad un’azienda unica che propone una visione tutta nuova dell’ambiente bagno: la Geberit.
Negli anni novanta, funzionalità e semplicità diventano caratteristiche fondamentali della filosofia della Pozzi-Ginori dove viene dato ancor maggior risalto all’estetica dei prodotti e all’ergonomia.

Nel 2020 Geberit ha portato atermine l’acquisizione della Pozzi Ginori… un’operazione strategica per il gruppo svizzero Geberit, che porta a compimento un lungo percorso di integrazione e semplificazione dei brand internazionali in portafoglio, nell’ottica di migliorare i processi produttivi, il servizio ai clienti e la logistica.

Come fare ad identificare il modello di un water della Pozzi Ginori

Beh! Non è affatto semplice o forse lo è per i modelli Pozzi Ginori più popolari! Ad esempio questi, che ciascuno di noi forse ricorderà aver visto ricorrere in più bagni, che vengono illustrati di seguito…

Modello YDRA Pozzi Ginori
Modello YDRA Pozzi Ginori
YDRA

Ydra è stato il vaso best seller di questo periodo per Pozzi Ginori. Una forma a D moderna caratterizzata da un corpo sanitario che nella parte superiore ha una particolare sporgenza che gli dava importanza formale. E’ la linea di sanitari che andava a competere con i grandi concorrenti del mercato in quel periodo: TESI di Ideal Standard e CLODIA di Dolomite. Inizialmente il copriwater per questo sanitario era stato proposto in legno rivestito di poliestere bianco, nella parte finale della sua produzione è stata introdotta la versione in termoindurente con coperchio avvolgente (vedi foto). Tutti i copriwater Ydra sono disponibili nello store Sintesibagno al seguente link [ apri LINK ]

COPRIWATER YDRA VIDEO
Modello FANTASIA Pozzi Ginori
Modello FANTASIA Pozzi Ginori
FANTASIA

Fantasia è una delle forme ovali più riuscite di Pozzi Ginori. Ne abbiamo giustamente parlato nel post dedicato a questa forma: ”Le dieci forme ovali più famose nelle serie di sanitari. Sono tutti uguali i copriwater? Vanno bene i sedili wc universali?” dove abbiamo anche visto alcuni dei suoi concorrenti: Ceramica Catalano – serie LUCE, Ceramica Senesi – serie DONATELLO, Hatria ceramica – serie ERIKA e Ceramica GLOBO – serie LEI. L’abbiamo descritta così: “Fantasia di Pozzi Ginori è una delle serie ovali più belle. Semplice e stilosa nello stesso tempo. Tipica linea anni ‘80 (QUI trovate altre serie di quel periodo glorioso per il mondo dell’arredobagno), fu prodotta fina a circa una decina di anni fa, ora sostituita dalla nuova versione Fantasia 2 che ha preso una forma quasi rettangolare come abbiamo visto nel post: ”Le serie di sanitari che hanno più di un’edizione/restyling. Cambiano le forme dei vasi ma anche dei copriwater. (part 1)” Fantasia nella prima versione che qui vedete in foto era molto tondeggiante e chiaramente la parte superiore disegnata da un ovale perfetto. Caratteristica molto apprezzata dal punto di vista formale era la leggerissima inclinazione in avanti che gli davano il piede e il copro del sanitario. Il link al copriwater per il vaso Fantasia (prima edizione) è al seguente link [ apri LINK ]

COPRIWATER FANTASIA VIDEO
Modello COLIBRI’ Pozzi Ginori

La serie mass-market di Pozzi Ginori di quel periodo si chiamava: Colibrì. I creativi dell’azienda hanno dato vito a una linea di sanitari (valutando anche il rapporto qualità prezzo) davvero particolare. A differenza della concorrenza, che per le linee primo prezzo, si mantenevano tutte su forme basic nel corpo che di solito sosteneva la tipica forma ovale, con Colibrì la forma superiore diventa a goccia (vedi post QUI su qs forma), un leggero rialzo la segna nella parte alta del corpo e nel piede del sanitario c’è una rientranza che ne alleggerisce la figura. Ebbe un notevole riscontro di vendite sul mercato dell’arredobagno. Abbiamo disponibili più versioni di copriwater per questo sanitario e le trovate al seguente link [ apri LINK ]

COPRIWATER COLIBRI’ VIDEO

Modello SQUARE Pozzi Ginori
Modello SQUARE Pozzi Ginori
SQUARE

Rappresenta per Pozzi-Ginori quello che Conca rappresenta per Ideal Standard e simboleggia il successo di vendite sul mercato negli anni ’70, ’80 e ’90. Trent’anni di successo meritato per la serie rettangolare, insieme a Conca, tra le più imitate. Al momento del lancio sul mercato, la sua forma squadrata rappresentava il simbolo dei bagni moderni. Anche questa serie di sanitari Pozzi Ginori è stata prodotta in tutti i colori dell’epoca: Azzurro Maldive, Azzurro sussurrato, Blu Araldico, Blu marino, Champagne, Verde Felce, Grigio mondrian, Grigio sussurrato, Marrone, Nero, Rosa Orientale, Rosa Sussurrato e Rosso melograno. Trovate nello store Sintesibagno tutti questi copriwater colorati al seguente link [ Apri LINK ]

COPRIWATER SQUARE VIDEO
Modello EASY.02 Pozzi Ginori
Modello EASY.02 Pozzi Ginori
EASY.02

na forma di sanitari (vasi e bidet) dalla quale negli anni successivi presero spunto tutte le case ceramiche concorrenti di Pozzi-Ginori. La serie Easy.02 (potremmo dire tanto per cambiare a riguardo dell’azienda PG) fu l’anno zero dei sanitari filo parete dalle forme ovali morbide. Fu un progetto talmente preciso e studiato nei minimi particolari che venne progettato anche un copriwater arrotondato in modo tale da sembrare una continuazione dell’elemento ceramico. Sono disponibili nello store tutti copriwater per questa serieal seguente link [ apri LINK ]

COPRIWATER EASY.02 VIDEO

Ad ogni modo già per riconoscere questi modelli di water Pozzi Ginori bisogna essere almeno un po’ esperti del settore oppure li riusciamo ad identificare quando li vediamo perché li abbiamo nel bagno di casa!

Ebbene esiste un’unica maniera per capire il modello di un water Pozzi Ginori, specialmente se il problema ci tocca nel caso in cui dobbiamo il copriwater! Non vorrete mica ricevere un sedile che poi non si adatta al vostro vaso!

L'”unico metodo” a cui stiamo facendo riferimento è il “Servizio (gratuito!) di IDENTIFICAZIONE/RICONOSCIMENTO del modello di un WATER” di Sintesibagno!

Per capire come funziona potete far scorrere il seguente video oppure collegarvi al seguente link [ Apri LINK ]

SERVIZIO IDENTIFICAZIONE MODELLO WATER PER NON SBAGLIARE L’ACQUISTO DEL COPRIWATER…
RICAMBI GEBERIT RICAMBI IDRAULICI RICAMBI GEBERIT

About the author

SINTESI BAGNO

SintesiBagno.it | Progettiamo il tuo benessere | Sintesibagno è da anni leader in Italia ed Europa nella vendita online di copriwater. La nostra esperienza unica ci permette di supportare il cliente nella scelta giusta ed appropriata per il ricambio del copriwater! Affianchiamo i clienti, oltre ad offrire per i modelli di sanitari più diffusi più tipologie di scelta per lo stesso ricambio, grazie al servizio di consulenza online per il RICONOSCIMENTO del COPRIWATER.