RICONOSCIMENTO COPRIWATER

COPRIWATER COPRIWATER FLAMINIA IDENTIFICAZIONE / RICONOSCIMENTO COPRIWATER LINK METRO

Come si fa a capire il MODELLO del water FLAMINIA per sostituire il COPRIWATER 🚽!

Ceramica Flaminia dal 1955 realizza sanitari di design in ceramica, distinguendosi per alto livello qualitativo e produzione rigorosamente made in Italy.

Dal loro sito: ceramicaflaminia.it scopriamo che: ”Gli scioperi infruttuosi del 1954, a seguito delle rivendicazioni salariali nelle aziende ceramiche di Civita Castellana, convincono 23 giovani operai a mettersi in proprio ed a costituire la Ceramica Flaminia, azienda che sin dal gennaio 1955 inizierà la produzione di sanitari.”, quindi più di mezzo secolo di storia che ha portato questa casa ceramica forte dell’esperienza e capacità produttiva accumulata a presentarsi a cavallo degl’anni 2000 con un progetto rivoluzionario, sempre dal loro sito: ”Nel 1996 avviene la trasformazione in società per azioni e di lì a pochi mesi si dà il via alla “rivoluzione” che si concretizzerà con l’ingresso in azienda di Roberto Palomba che assume la direzione artistica e inizia a progettare nuovi prodotti insieme a Ludovica Serafini. Si decide di puntare sul design per innovare i sanitari e l’ambiente bagno avvalendosi anche di collaborazioni esterne, come quella che nel 1997 porterà Giulio Cappellini a realizzare il prodotto che fu l’icona del cambiamento: il lavabo Acquagrande. Saranno tutte le serie di sanitari che comporranno il progetto: Work in progress. Questa espressione individuava la nuova “linea design” che di lì a poco si arricchì di nuovi articoli. Una produzione dal forte impatto stilistico che venne promossa sulla stampa e sui cataloghi aziendali con immagini forti e soluzioni d’arredo innovative. Esemplificativi di questo nuovo modo di progettare sanitari in ceramica con un alto tasso d’innovazione sono prodotti come Acquagrande (lavabo di forma squadrata e di dimensioni generose), Link (vaso e bidet sospesi con scarico a vista e senza fori di fissaggio), Twin Column (lavabo a colonna da centro stanza), Twin Space (piatto doccia da centro parete)” e soprattutto le linee di sanitari LINK, SPIN e TERRA che abbiamo ben descritto nel post: ”Le serie di design FLAMINIA. Non semplici wc e bidet, ma LINK, SPIN, TERRA…. e i loro copriwater originali.”

Come fare ad identificare il modello di un water della Flaminia

Di seguito alcuni dei modelli più rappresentativi e iconici prodotti da Ceramica Flaminia a cui far riferimento per capire il modello di water Flaminia che si vorrebbe identificare…

Modello LINK Flaminia
LINK
Modello LINK Flaminia

Sono la serie di sanitari che ha portato Flaminia e il mondo dell’arredobagno nel design e nello stile moderno. Ne abbiamo parlato anche nel post sui sanitari sospesi: “I sanitari sospesi e i loro copriwater (part 1)” che in parte riportiamo il contenuto: “A fine anni ‘90 inizio anni 2000, i sanitari sospesi cominciano a essere considerati una scelta “normale”. Era il momento giusto per un’accelerazione formale. Il mercato era abituato a forme tutte uguali e abbastanza grossolane. Fino ad allora il solo fatto che un sanitario era sospeso bastava a qualificarlo moderno. Flaminia capì la necessità di nuove forme e stili e presentò Link. E fece un capolavoro! Sono tuttora tra i sanitari sospesi più belli di tutto il mondo arredobagno. L’altezza del corpo incredibilmente ridotta a soli 20 cm (escluso il sifone) danno davvero l’idea di un corpo sospeso sul vuoto. Minimal, chic, modernissimi ancora adesso a oltre vent’anni dalla loro presentazione. I copriwater per questi sanitari sono disponibili in tutte le sue varianti (originale avvolgente, originale avvolgente soft-close, in legno rivestito poliestere e le varie versioni dedicate) al seguente link [ apri LINK ]”.

COPRIWATER LINK VIDEO
Modello TERRA Flaminia
TERRA
Modello TERRA Flaminia

Anche nei sanitari rettangolari Flaminia si impone con il design. Abbiamo visto nel post “Sanitari forme rettangolari. Perchè i copriwater per qs wc sembrano tutti uguali?” l’evoluzione dei sanitari con forme rettangolari e squadrate. Citiamo un passaggio: “Siamo agli inizi degli anni 2000, è un momento di grande fermento nel settore arredobagno. Tante aziende del settore vogliono scalzare Ideal Standard e Dolomite dal trono della loro supremazia nel mercato. Le case ceramiche del distretto di Civita Castellana capiscono che il pubblico cerca nuove forme ed in bagno entra il design e i grandi designer. Una delle aziende che meglio interpreta il trend del momento è sicuramente Ceramica Flaminia che presenta una dopo l’altra delle serie ceramiche che diventano tutte dei best-seller (vedi Link e Spin) e tra queste troviamo Terra. Con questa serie l’azienda colpisce ancora e centra un altro successo di vendite e apre una nuova strada alle forme ceramiche. La forma superiore del vaso, appunto rettangolare con angoli leggermente arrotondati e il suo cambio di profondità verso il pavimento la rendono unica in quel momento. E’ comunque ancora bellissima oggi dopo quasi vent’anni dalla sua presentazione. Ecco i link alla sezione Flaminia nel nostro shop dove troverete facilmente i ricambi per il modello Terra! [ apri LINK ]”

Modello SPIN Flaminia
SPIN
Modello SPIN Flaminia

Se con Link le forme arrivano direttamente dalla geometria, con Spin i designers si fanno ispirare dalle forme naturali e avvolgenti della natura. La leggera inclinazione della base rende ancora di più l’effetto sospeso. Consigliamo per non perdere la linea praticamente perfetta di questi sanitari il copriwater originale che trovate al seguente link [ apri LINK ]

COPRIWATER SPIN VIDEO
Modello METRO Flaminia
METRO
Modello METRO Flaminia

E’ stata per molto tempo la serie mass market di Flaminia: Metro. Il periodo erano gli anni ottanta, dominato dai grandi capitolati e nuove costruzioni. Abbiamo scoperto i suoi competitors nel post: “Sostituire il copriwater di un wc anni ’80/’90” che erano: TESI di Ideal Standard, SINTESI di Cesame, CLODIA di Dolomite, LUCE di Catalano e FANTASIA di Pozzi Ginori. Il vaso Metro era una forma a D con angoli arrotondati e smussati, impreziosito da un piede con una lavorazione rientrante nel corpo che ne slanciava la figura. Sono disponibili per questo vaso più versioni di copriwater, anche una in termoindurente Slim con cerniere soft-close per dare nuovo smalto e stile ad una figura che in ogni caso subisce lo stile produttivo del periodo. Nel seguente link allo store Sintesibagno li trovate tutti al seguente link [ apri LINK ]

Modello EFI Flaminia
EFI
Modello EFI Flaminia

E’ la serie stile retrò/classica della azienda, si chiama Efi. Abbiamo visto in tanti altri post precedenti i sanitari con questo stile e i loro copriwater, nel post: ”Ricambi e sostituzione di copriwater stile CLASSICO/RETRO’” abbiamo visto le forme dei copriwater a 8 di ANTALIA Dolomite, la forma dei copriwater a violino di RETRO’ di Kerasan, i copriwater con la doppia curva di ELLADE di Hidra. Oppure comunque una forma tondeggiante come la serie di Pozzi Ginori MONTEBIANCO: ”E poi arriva “Montebianco” Sanitari classici/anticati e i loro sedili wc (part 2)” e le serie a lei inspirate: ALBANO Vitruvit, LUTEZIA Senesi, PALLADIO Sbordoni e LONDRA Simas. Nel post: “Devon & Devon è lo stile British. Scopriamo i sanitari classici e i loro copriwater” abbiamo scoperto un’azienda ceramica che propone solo sanitari stile inglese con le sue serie: ASTORIA, ETOILE e WESTMINSTER. Anche Efi di Flaminia è un sanitario dalla forma a otto, caratteristica unica per questa tipologia di sanitari sono le dimensioni del vaso molto grandi che portano il copriwater a misurare quasi 50 cm. Altra particolarità è l’interasse del sedile wc, ben 20/21 cm, una misura come abbiamo visto anche nel post: ”Sanitari con interasse fuori misura e i loro copriwater” un interasse standard per i sedili wc è considerata una misura che va da 14 a 16 cm. Il copriwater per questo vaso retrò dalle grandi dimensioni con interasse particolare lo trovate nello store Sintesibagno al seguente link [ apri LINK ]

COPRIWATER EFI VIDEO
Serie FIDIA Flaminia
FIDIA
Serie FIDIA Flaminia

Con questa serie ceramica Flaminia entra nel settore di mercato dei sanitari classici che abbiamo visto nel post: ”I sanitari moderni, ma con forme classiche / anticate? Come possibile? Dove trovo i loro copriwater?” dove abbiamo visto come le case ceramiche partendo nella parte superiore da una forma a D (quindi moderna e non sagomata o tondeggiante come spesso era per i sanitari stile retrò) siano riuscite, lavorando sul corpo del sanitario creando dislivelli, gradini e curve a dare un’impronta formale classica a queste serie: CALLA di Ideal Standard, CANOVA di Catalano e BELLE EPOQUE di Cesame. Questa serie Flaminia si chiama Fidia ed è prodotta da Flaminia. Un vaso e il suo copriwater molto grandi rispetto allo standard della categoria. ne abbiamo parlato nel post: ”Sanitari BIG, vasi e bidet grandi dimensioni linee moderne e i loro copriwater (part 2)” dove abbiamo visto sanitari e copriwater che raggiungono misure di 48/49/50/51 cm in lunghezza, tra gl’altri ONDA di Hidra, OMEGA di Facis e LAGO di Dolomite. Proprio questa lunghezza e le lavorazioni e gli scalini nel piede del sanitario e nel corpo danno vita a forme dolci e tondeggianti che ne snelliscono l’imponenza dei volumi. Il suo copriwater ha una cerniera regolabile che permette misure da 48 a 52 cm e lo trovate nello store al seguente link [ apri LINK ]

COPRIWATER FLAMINIA FIDIA

Metodo per l’identificazione di un copriwater tramite il sanitario

Il metodo a cui stiamo facendo riferimento è rappresentato dal “Servizio (gratuito!) di IDENTIFICAZIONE/RICONOSCIMENTO del modello di un WATER” di Sintesibagno! Non esitate ad usarlo per non dovervi trovare con un copriwater non corretto per il vostro WC e, quindi, dover effettuare il reso (a vostre spese!)!

Per capire come funziona potete far scorrere il seguente video oppure collegarvi al seguente link [ Apri LINK ]

SERVIZIO IDENTIFICAZIONE MODELLO WATER PER NON SBAGLIARE L’ACQUISTO DEL COPRIWATER…
RICAMBI GEBERIT RICAMBI IDRAULICI RICAMBI GEBERIT

About the author

SINTESI BAGNO

SintesiBagno.it | Progettiamo il tuo benessere | Sintesibagno è da anni leader in Italia ed Europa nella vendita online di copriwater. La nostra esperienza unica ci permette di supportare il cliente nella scelta giusta ed appropriata per il ricambio del copriwater! Affianchiamo i clienti, oltre ad offrire per i modelli di sanitari più diffusi più tipologie di scelta per lo stesso ricambio, grazie al servizio di consulenza online per il RICONOSCIMENTO del COPRIWATER.