Condizioni generali di vendita

 

Oggetto

Le presenti condizioni generali hanno per oggetto l'acquisto di prodotti effettuato a distanza tramite rete telematica sui siti web che fanno capo alla rete di domini appartenente a Sintesi Bagno Srl., con sede in Verbania via Alle Fabbriche n. 3, P.I. 02679990123.

I domini che compongono la rete di Sintesi Bagno Srl. sono:

Ogni transazione sarà regolata dalle disposizioni di cui al D.Lvo n. 185/99 e dal D.Lgs 206/05. Per quanto concerne la tutela della riservatezza dei dati personali sarà osservata la normativa di cui al D.Lvo n. 196/03.

Accettazione delle condizioni generali di vendita

Il Cliente, con l'invio telematico della conferma del proprio ordine d'acquisto, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare, nei suoi rapporti con Sintesi Bagno Srl., le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte, dichiarando di aver preso visione ed accettato tutte le indicazioni a lui fornite ai sensi delle norme sopra richiamate, prendendo altresì atto che Sintesi Bagno Srl non si ritiene vincolata a condizioni diverse se non preventivamente concordate per iscritto.

Impegni del cliente

Le presenti condizioni generali di vendita devono essere esaminate on line dai Clienti visitatori sui siti web che fanno capo alla rete di domini appartenente a Sintesi Bagno Srl prima che essi eseguano i propri ordini d'acquisto.

Modalità di acquisto

La rete di domini appartenente a Sintesi Bagno Srl è costituita da siti telematici di vendita di prodotti per l'arredamento del bagno. Gli acquisti dei prodotti, disponibili così come illustrati e descritti online nelle relative schede descrittive e tecniche, sono effettuati dal Cliente al prezzo indicato sul sito, al momento dell'inoltro della conferma d'ordine, oltre alle spese di trasporto come di seguito specificate al successivo art. 6, e comunque visualizzate all'atto dell’acquisto. Prima della conferma dell'acquisto, al Cliente, verrà riepilogato il costo unitario di ogni prodotto prescelto, il costo totale in caso di acquisto di più prodotti e le relative spese di trasporto. Confermando l'acquisto, a completamento della transazione, il Cliente riceverà un messaggio di posta elettronica contenente la data, l'importo complessivo del proprio ordine ed il dettaglio dello stesso.

Pagamenti

Il pagamento dei prodotti acquistati e delle relative spese di spedizione dovrà essere eseguito dal cliente contestualmente all'inoltro della conferma d'ordine, mediante utilizzo di una delle carte di credito indicate online (la transazione avviene on-line tramite PayPal) oppure tramite bonifico bancario. Solo per le consegne che avverranno in Italia il pagamento potrà avvenire per contanti direttamente a mani del corriere che eseguirà la consegna, a condizione che l'importo sia contenuto nella soglia consentita dalla legge per le transazioni in contanti. I dati relativi all'utente verranno trasmessi crittografati, secondo il sistema Secur Socket Layer direttamente sul server di PayPal che garantisce la sicurezza della trasmissione dei dati secondo le procedure bancarie vigenti. I bonifici dovranno essere effettuati su Banca Sella, IBAN: IT30E 03268 22300 052903603450, intestatario Sintesi Bagno s.r.l., con indicazione del numero d'ordine. I pagamenti per contanti dovranno avvenire per importi esatti, senza resto. Nel caso di consegne ripartite, i pagamenti per contanti dovranno avvenire per ogni singola consegna e per il valore della stessa.

Consegna prodotti

I prodotti acquistati saranno consegnati da Sintesi Bagno Srl all'indirizzo indicato dal Cliente. Le consegne dei prodotti avverranno durante tutti i giorni lavorativi. La consegna dei prodotti da parte di Sintesi Bagno Srl potrà essere frazionata, senza che ciò comporti alcuna responsabilità per Sintesi Bagno Srl. I corrieri utilizzati non effettuano telefonate preventive né gestiscono richieste di spedizioni in orari particolari. Indicativamente, senza che ciò comporti alcun vincolo per Sintesi Bagno Srl e salvo la disponibilità sul mercato dei prodotti, oltre ad eventuali cause di forza maggiore, la merce verrà consegnata da Sintesi Bagno Srl al corriere entro 48 ore, dal primo giorno lavorativo utile successivo alla data di ricezione dell'ordine (nel caso di pagamento mediante carta di credito o pagamento tramite contrassegno al corriere). Se il Cliente desidera ricevere subito la merce disponibile e rimandare la consegna dei titoli non disponibili o in prenotazione ad un successivo momento, dovrà optare per la doppia spedizione. Nel caso sia attiva una promozione "Trasporto gratuito" la seconda spedizione sarà comunque a carico del Cliente. I tempi di consegna ed i relativi costi dipendono dalla disponibilità del prodotto, dalle modalità di spedizione e dal vettore prescelto. Le tariffe per le spese di spedizionevengono calcolate automaticamente dal programma. Il Cliente è tenuto a verificare che il pacco sia integro, non danneggiato né bagnato. Solo dopo tale verifica il Cliente dovrà accettare la consegna, dopo di che non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto a lui consegnato in relazione all'ordine effettuato. Nel caso invece non ci sia corrispondenza tra l'ordine e la consegna, secondo le modalità poc'anzi citate, il Cliente, dovrà sollevare la contestazione direttamente al vettore e mandare un e-mail attraverso il sito.
Il cliente e' altresì tenuto a verificare, al momento della consegna, la corrispondenza tra il prodotto ordinato e quello consegnato: eventuali contestazioni in merito dovranno essere formulate direttamente al vettore ed altresì con comunicazione a Sintesi Bagno Srl via e-mail nella stessa giornata della consegna; in mancanza il cliente si considererà automaticamente decaduto dal diritto della prestazione. I termini di consegna non sono perentori: il loro mancato rispetto non comporterà dunque a carico del venditore alcun obbligo risarcitorio ne legittimerà il cliente a rifiutare la merce, disdire l'ordine, sospendere o ritardare il pagamento.

Danneggiamento prodotti con responsabilità addebitabile al corriere/trasportatore

Qualora i prodotti risulteranno danneggiati per colpa del corriere/trasportatore, nessun inadempimento potrà imputarsi a Sintesi Bagno Srl e nessuna pretesa potrà farsi valere contro di lei, restando concordato che la consegna avviene franco-magazzino di Sintesi Bagno Srl. Si consiglia quindi, all'atto dell'acquisto, di stipulare l'assicurazione sui prodotti acquistati. In ogni caso rimane valido l'obbligo per il cliente, entro 48 dal ricevimento della merce, di verificare l'integrita del prodotto/i.

Assicurazione merci inviate tramite corriere/trasportatore

I prodotti acquistati tramite i siti telematici di Sintesi Bagno Srl possono essere assicurati contro eventuali danneggiamenti dovuti all'imperizia del corriere/trasportatore qualora si scelga, a fronte di qualsiasi acquisto, di ricevere ad un indirizzo specificato i prodotti ordinati. E' possibile specificare questa opzione direttamente durante le procedure per gli acquisti online barrando l'apposito flag opzionale. I costi per l'assicurazione sono specificati nella fase di acquisto online. Scegliendo di assicurare il prodotto acquistato, in caso di danneggiamento dello stesso a causa dell'imperizia del corriere/trasportatore,  Sintesi Bagno Srl potrà riconoscere il rimborso del danno. Nel momento in cui Sintesi Bagno Srl potrà disporre del risarcimento di cui sopra, provvederà alla sostituzione del prodotto danneggiato.

Garanzie e prodotti difettosi

I prodotti acquistati tramite i siti telematici di Sintesi Bagno Srl sono soggetti alla disciplina, per quanto applicabile, di cui al D.Lgs 2.2.2002 n. 24 (G.U. n. 57, 8.3.2002) sui contratti di vendita e sulle garanzie concernenti i beni di consumo e, per quanto non ivi contemplato, alle specifiche disposizioni previste in materia dal Codice Civile. Tali garanzie si applicheranno al prodotto che presenti difetti di conformità e/o malfunzionamenti non riscontrabili al momento dell'acquisto, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente e con la dovuta diligenza e cioè nel rispetto della sua destinazione e di quanto previsto nella eventuale documentazione tecnica, con osservanza delle varie norme operative ivi indicate. La predetta garanzia non sarà invece applicabile in caso di negligenza, incuria nell'uso e nella manutenzione del prodotto, di collegamento di quanto acquistato ad impianti elettrici o di qualsiasi altro tipo di collegamento non a norma. La garanzia è personale e si applicherà quindi solo all'originario acquirente. L'eventuale malfunzionamento dei prodotti dovrà essere segnalato entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione della merce. La segnalazione scritta dovrà essere allegata al pacco, dal Cliente, al momento della riconsegna del prodotto difettoso a Sintesi Bagno Srl. Sintesi Bagno Srl si riserva la possibilità di verificare l'effettivo difetto lamentato dal Cliente e di effettuare la sostituzione solo dopo tale controllo. La richiesta verrà evasa solo se nel pacco rientrato saranno presenti i seguenti documenti: fattura di acquisto, numero e data ordine, breve descrizione del difetto riscontrato, marca e modello. Le spese di restituzione del bene al mittente restano invece a carico del Cliente. Prima di spedire la merce difettosa, il Cliente dovrà scrivere tramite comunicazione via e-mail all'indirizzo info@sintesibagno.it oppure telefonicamente allo 0323 403281, descrivendo la natura della merce e del guasto. Dopodiché riceverà le informazioni necessarie per avvalersi della garanzia. Se questa procedura non viene applicata, i tempi per la riparazione/sostituzione potrebbero dilatarsi notevolmente.

Diritto di recesso e resi

Il cliente potrà esercitare il diritto di recesso, con e-mail al sito sopra specificato, ai sensi degli articoli 64-65 Decreto Legislativo n. 206/05, entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento dei prodotti. A tal fine, con scheda qui allegata, vengono fin d'ora fornite al cliente le informazioni richieste dall'articolo 65 comma 2 lettera a), come segue.

Decorrenza: ha inizio dal giorno del ricevimento del bene acquistato dal consumatore ove siano stati soddisfatti gli obblighi di informazione di cui all'articolo 52 o dal giorno in cui questi ultimi siano stati soddisfatti.

Con riferimento agli articoli 52-53 del decreto predetto, come segue.

Riferimento articolo 52, comma 1
In tempo utile prima della conclusione del contratto a distanza il consumatore riceverà le seguenti informazioni:

a) identità del professionista: gli estremi societari sono ben visibili nella homepage del siti telematici di Sintesi Bagno Srl dove sono indicati ragione sociale, indirizzo, partita iva, codice fiscale, iscrizione rea, capitale sociale interamente versato, telefono, fax, e-mail di riferimento.
b) nel catalogo online sono descritte molto dettagliatamente le caratteristiche essenziali di ogni bene acquistabile
c) nel catalogo online tutti i beni acquistabili sono prezzati e comprensivi di IVA vendita al 20%
d) le spese di consegna vengono comunicate all'inizio della procedura di acquisto, antecedentemente alle fasi di registrazione e di pagamento
e) le modalità di pagamento vengono presentate al cliente nella terza fase della procedura di acquisto e sono: vedi sezione pagamenti e condizioni di vendita
f) il diritto di recesso è ammesso nelle modalità esposte in questo capitolo all'articolo 65 comma 2 lettera a)
g) il cliente se decide di far valere il diritto di recesso dovrà:

  1. inviare comunicazione via e-mail all'indirizzo info@sintesibagno.it manifestando l'intenzione di recedere descrivendo: le proprie generalità, il numero d'ordine attribuito al documento di acquisto a cui si fa riferimento, le coordinate bancarie - IBAN - presso cui SintesiBagno dovrà, fatte salve le necessarie verifiche, accreditare il rimborso e l'articolo o gli articoli ai riguardi dei quali intende avvalersi del diritto di recesso

  2. far pervenire - a sue spese - presso la sede operativa di Sintesi Bagno Srl, in Via alle Fabbriche 3 28922 Verbania, il bene o i beni a riguardo dei quali intenda esercitare il diritto di recesso. Il cliente è tenuto ad imballare con la massima accuratezza i prodotti e gli eventuali accessori correlati negli imballi originali (confezioni interne e scatole di contenimento) così come li ha ricevuti da Sintesi Bagno Srl. Si consiglia accompagnare la spedizione con una copertura assicurativa del trasportatore scelto perché i danni subiti dal prodotto - a causa dell'imperizia del trasportatore stesso o per altro motivo legato al trasporto dei beni materiali - saranno attribuiti al cliente che attua la procedura di recesso. Qualora i prodotti restituiti risultino danneggiati, se coperti da contenuto assicurativo come spiegato, Sintesi Bagno Srl non accetterà la restituzione ma il cliente potrà rivalersi per i rimborsi sul trasportatore stesso.
    Una volta ricevuto il prodotto in atto di recesso Sintesi Bagno Srl è tenuta ad esercitare, entro 15 giorni dal giorno di ricevimento, le opportune verifiche sui beni materiali (prodotto ed accessori se presenti) restituiti dal cliente. Qualora tutti i riscontri risultino positivi Sintesi Bagno Srl provvederà al rimborso come dovuto con riferimento ai dati bancari comunicati dal cliente via e-mail.

i) le offerte proposte tramite i moduli telematici a tutti i domini collegati all'attività di offerta online di Sintesi Bagno Srl, hanno - come indicato nell'offerta che il cliente riceve a seguito di una sua interrogazione - validità di 30 giorni dalla data di ricevimento. Gli ordini effettuati potranno essere cancellati in accordo con le modalità descritte in questo documento al capitolo Cancellazione ordini da parte di Sintesi Bagno Srl

Riferimento articolo 52, comma 2
Ilettera 5) Sintesi Bagno Srl integra le informazioni previste dal decreto legislativo del 9 aprile 2003 numero 70 mettendo a disposizione nelle homepage dei siti di Sintesi Bagno Srl una guida per gli acquisti online

Riferimento articolo 53, comma 1
Il consumatore una volta effettuato l'acquisto riceverà via e-mail una pre-conferma nominativa e numerata con riassunto l'ordine effettuato (nello specifico i prodotti inclusi nell'ordine di acquisto, le spese di trasporto, gli eventuali costi aggiuntivi - vedi ad esempio contrassegno se scelto come modalità di pagamento - eventuali condizioni di acquisto agevolate in base a regolazioni normative vigenti o crediti sconto attivi sul sito), i suoi dati fiscali (così come introdotti dal cliente stesso nella fase di registrazione) e tutti gli estremi societari di Sintesi Bagno Srl.
Entro 48 ore l'ordine sarà caricato attraverso la procedura di GESTIONE ORDINI, di facile consultazione al cliente che voglia controllare lo stato dei propri ordini tramite i siti di Sintesi Bagno Srl, alla quale il cliente potrà accedere inserendo il CODICE ORDINE e l'e-mail di riferimento che ha utilizzato per gli acquisti. Grazie alla procedura di GESTIONE ORDINI il cliente potrà monitorare costantemente lo stato del proprio ordine e comunicare con lo staff di Sintesi Bagno Srl per qualsivoglia problematica informativa. Il cliente potrà comunicare con lo staff di Sintesi Bagno Srl anche telefonicamente, in orario di apertura come illustrato nella homepage dei siti di Sintesi Bagno Srl, al numero +39 0323 403281.

Ai sensi dell'articolo, come segue

Esclusioni)
Il diritto di recesso previsto agli articoli 64 e seguenti, nonché gli articoli 52 e 53 ed il comma 1 dell'articolo 54 non si applicano in caso di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati quindi il diritto di recesso non si applicherà ai prodotti personalizzati, intendendosi come tali i seguenti prodotti:

  1. Sedili copriwater personalizzati-colorati

  2. Box doccia su misura o con misure fuori dagli standard di rotazione magazzino

  3. Rubinetteria: tutte le finiture diverse dal cromato

RESI
In caso di resi per ordine errato eseguito per causa dell'acquirente sarà rimborsato esclusivamente il costo del prodotto acquistato e non anche le spese di spedizione. Anche le spese di spedizione per la riconsegna del prodotto/i saranno a carico dell'acquirente.

Privacy

I dati personali, che il Cliente fornisce e che fornirà nel corso del rapporto, sono trattati con la finalità di dare esecuzione agli obblighi derivanti dal contratto di compravendita di cui è parte, nonché di adempiere ai conseguenti obblighi imposti da leggi, regolamenti o normativa comunitaria. I dati personali del Cliente sono trattati per finalità promozionali e pubblicitarie, solo se espressamente e preventivamente consentito dal Cliente stesso “cliccando” sull'apposita casella del modulo di registrazione. L'articolo 7 della normativa, di seguito riportato, individua i diritti dei quali il Cliente è titolare in relazione al trattamento dei dati personali forniti.

Informazioni e reclami

Per qualunque chiarimento od eventuale reclamo Sintesi Bagno Srl potrà essere contattata tramite la spedizione di una mail all'indirizzo info@sintesibagno.it oppure telefonicamente allo 0323 403281.

Legge applicabile e Foro competente

Al contratto si applica la legge italiana. Per le vendite sul territorio italiano il Foro competente sarà' quello del cliente. Per le vendite fuori dal territorio italiano sarà esclusivamente competente il Tribunale di Verbania.

Art. 7 D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 - Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti:

  1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;

  2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione: a) dell'origine dei dati personali; b) delle finalità e le modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'art. 5, comma 2); e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venire a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;

  3. L'interessato ha diritto di ottenere: a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;

  4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: a) per i motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai fini di invio di materiale pubblicitario o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Cancellazione ordini da parte di Sintesi Bagno Srl

  1. Sintesi Bagno Srl si riserva la possibilità di annullare un ordine o un articolo dell'ordine se si verificano le seguenti circostanze:
  2. Articoli che vengono segnalati come fuori catalogo dalle case di distribuzione.
  3. Articoli che per problemi non possono essere consegnati dai fornitori.
  4. Frode di carte di credito.
  5. Utilizzo non corretto dei buoni sconto.
  6. In particolare, qualora per qualsiasi causa l'ordine subisca parziali cancellazioni che comportino la diminuzione del corrispettivo totale al di sotto del minimo previsto per la promozione, Sintesi Bagno Srl provvederà unilateralmente alla cancellazione dello sconto stesso.
  7. Truffe ai danni di Sintesi Bagno Srl.
  8. Variazioni di prezzo da parte del fornitore superiori al 5%.

Elaborazione ordini e decorrenza spedizioni nei periodi di chiusura sede

Nei periodo di chiusura per ferie della sede di Sintesi Bagno Srl (Verbania (VB), 28922, Via Alle Fabbriche, 3) – in corrispondenza delle festività estive, natalizie e pasquali – l’elaborazione degli ordini e la spedizione delle merci acquistate online dai clienti, dal giorno precedente alla chiusura fino al giorno della riapertura, avranno come decorrenza il giorno della riapertura della sede stessa.

IVA sui prodotti

Il prezzo dei prodotti esposti nei siti di Sintesi Bagno Srl è già comprensivo di IVA al 22%.

Bonifico per detrazioni fiscali

In caso si intenda effettuare il bonifico per poter usufruire delle detrazioni fiscali dovrete inviarci la seguente documentazione:

Una volta ricevuta la documentazione emetteremo fattura (e non semplice scontrino) e potrete procedere al bonifico.

Applicazione IVA agevolata

Relativamente all'acquisto dei prodotti esposti nei siti di Sintesi Bagno Srl, ci possono essere varie applicazioni dell'IVA. Sintesi Bagno Srl segue l’applicazione ordinaria dell’IVA al 22% su tutti gli articoli in vendita. Per la richiesta dell’applicazione dell’aliquota IVA agevolata è necessario presentare una dichiarazione dove viene chiaramente esposto il tipo di agevolazione richiesta e la Legge in base alla quale si presenta tale richiesta. In caso di agevolazioni le spese di spedizione non sono comprese nei prezzi ed andranno conteggiate mantenendo l'IVA al 22%
Qui di seguito troverete il link al modulo dell'autodichiarazione da presentare compilata in tutte le sue parti e da spedire in originale presso Sintesi Bagno Srl con sede in Verbania (VB), 28922, Via Alle Fabbriche, 3 , con allegato in fotocopia la seguente documentazione:

AUTODICHIARAZIONE PER RICHIESTA IVA AGEVOLATA 4%  (formato PDF) 
AUTODICHIARAZIONE PER RICHIESTA IVA AGEVOLATA 10%  (formato PDF)
AUTODICHIARAZIONE PER RICHIESTA IVA DISABILI  (formato PDF)

Condizioni che permettono di beneficiare di pagamenti IVA esclusa

Se la tua ditta ha sede in una delle nazioni della Comunità Europea e se puoi fornire a Sintesi Bagno Srl una partita IVA intracomunitaria in corso di validità, rilasciata dalla nazione in oggetto, Sintesi Bagno Srl potrà escludere l’IVA dal totale del tuo ordine.

Questa partita IVA intracomunitaria è rilasciata dalle autorità fiscali competenti. Ti preghiamo di consultare le condizioni sottostanti, che dovrai accettare per accedere al pagamento IVA esclusa su Sintesi Bagno Srl:

Nota: In regola generale l’IVA non sarà più applicata alla vendita dei prodotti nel caso in cui sia stata indicata una partita IVA intracomunitaria in corso di validità. Nel caso fossero fornite delle informazioni inesatte allo scopo di beneficiare dell’esenzione IVA, le persone responsabili saranno passibili di azioni giudiziarie

Località Disagiate

Località disagiate: qualora il cliente selezioni come destinazione dell'ordine una località disagiata/isole minori indicata nell'elenco allegato (VISUALIZZA ELENCO), ci sarà un costo aggiuntivo alla spese di spedizione di € 4,50 (iva compresa) per le località disagiate e di € 9,80 (iva compresa) per le località disagiate/isole minori. Il cliente riceverà tramite mail un modulo di pagamento per la differenza da versare (pagabile nelle stesso modo dell'ordine stesso). In ogni caso se il cliente non volesse pagare la differenza del costo di trasporto, perché non aveva letto le condizioni di vendita qui descritte, l'ordine verrà stornato e rimborsato l'eventuale pagamento già effettuato.